Il cambio di velocità che Abarth scelse per la Formula Italia è quello derivato dalla Lancia Fulvia HF 1600, detta “fanalone”.
Ad opinione di molti, è il componente di maggior pregio a bordo della SE025, e la sua scatola è ben evidente guardando la vettura dal retro.


Il codice ricambio Lancia è 818.740, e la punzonatura col numero di matricola si trova nella parte superiore del carter sinistro (rispetto alla macchina), vicino all’asta di controllo e rabbocco del livello olio.
Il cambio adottato dalla Formula Italia è il secondo dei due tipi prodotti per la Fulvia. Il secondo varia dal primo per i rapporti ravvicinati:
1^ marcia 16/40 (anziché 14/35)
2^ marcia 23/39 (anziché 19/32)
3^ marcia 28/33 (anziché 23/27)
4^ marcia 31/28 (anziché 26/23)
5^ marcia 1
rinvio 24/35 (anziché 21/31)
ponte 11/43 per entrambi.
Visivamente, dall’esterno, il cambio 818.740 tipo 2 è uguale al tipo 1. I due tipi differenti si distinguono (oltre che contando i denti dei rapporti) per un particolare alle estremità degli alberi dei planetari destro e sinistro.

Roberto Tonussi ha redatto un foglio di calcolo utilissimo, che consente di determinare le velocità dell’auto nelle varie marce, in base al numero di giri motore, nota l’esatta circonferenza delle ruote posteriori.
Questo strumento di calcolo consente di variare i dati indicati con carattere rosso: può prestarsi al calcolo delle velocità per qualsiasi altra vettura.
Mostriamo qui delle immagini, come anteprima. Il foglio di calcolo per Excel può essere scaricato liberamente, selezionando il link sotto alle immagini.



Puoi scaricare il foglio Excel cliccando qua sotto:
